Eventi

Corsi Speciali

Il Corso é aperto a tutte le persone interessate a migliorare le loro capacità di pensiero logico e nel contempo le abilità a comunicare in inglese: a tradurre, comprendere ed esprimersi in una lingua la cui conoscenza diventa sempre più importante e necessaria per avere successo nelle relazioni, nello studio e nella professione!

L' esperienza si rivelerà altresì proficua e vantaggiosa perchè favorirà la capacità a risolvere quella tipologia di quesiti che maggiormente ricorr ono nei test utilizzati per consentire l'accesso ad Università, Accademie, Forze Militari, Professioni!

Gli studenti delle Scuole Superiori, di ogni ordine e grado, ne ricaveranno benefici e positive ricadute nelle loro normali attività di studio, relativamente a tutte le materie, a partire dall'Inglese, per arrivare alle discipline scientifiche ed umanistiche!

Il corso é stato progettato da persone competenti ed esperte in modo da risultare un'esperienza stimolante e coinvolgente, si basa su una metodologia di tipo interattivo che lascia ampio spazio alla parte applicativa e degli esercizi.

L'Associazione Faro organizza e promuove un corso di preparazione altest di ammissione a Medicina, condotto in lingua inglese.

Gli allievi potranno cimentarsi nella risoluzione di quesiti, quali quelli proposti nelle prove ministeriali nelle varie aree, logica, biologia, chimica, matematica e fisica, dovendo prima risolvere il problema di una corretta traduzione e comprensione: in questo lavoro verranno aiutati e coadiuvati da personale esperto e specializzato.

La classe sarà costituita da un max di 8 persone per consentire agli istruttori di seguire adeguatamente e con la giusta attenzione ogni allievo.
Previsto uno o due incontri settimanali, in fascia oraria pomeridiana.

L'esperienza si articola in 6 incontri settimanali, della durata di due ore ciascuno. Il numero degli allievi sarà contenuto in massimo 6 unità, perconsentire al docente di seguire puntualmente tutti i partecipanti, modulando gli interventi in rapporto ad ogni specifica esigenza.
Gli allievi, attraverso un'analisi delle tipologie tipiche dei quesiti che compaiono nelle prove ministeriali, prenderanno dimestichezza con: Sinonimi, contrari, analogie verbali, sillogismi, proporzioni verbali, analisi del testo, condizioni necessarie e sufficienti, ecc.
Molto tempo verrà dedicato agli esercizi ed alle simulazioni, al fine di controllare i miglioramenti ed il livello di comprensione degli argomenti trattati.

Gli elementi spiegati in modo elementare! Dopo aver partecipato a questo seminario la tabella periodica non avrà più segreti e vi fornirà le chiavi per interpretare il comportamento degli elementi ed aver chiari i meccanismi fondamentali alla base delle reazioni chimiche.

L'evento è gratuito, durante il medesimo chi vorrà potrà effettuare una libera offerta, anche di pochi euro, per prendere il CD con la raccolta dei successi del noto bassista Franco Di Donato. Quanto si andrà a raccogliere verrà devoluto a favore dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "MARSICA VOLLEY" per l'acquisto di ub defribillatore e di eventuali altre attrezzature necessarie per la pratica sportiva.

Seminari e Workshop

TRAINING DAY “Sfidare il Test di Ammissione a Medicina

E’ stata appena pubblicata la Graduatoria relativa al Test di Medicina: coloro che lo hanno superato si stanno immatricolando, parallelamente è iniziata, per molti studenti che stanno frequentando l’ultimo anno delle superiori ed hanno il sogno di indossare un giorno il “camice bianco”, un’attesa lunga molti mesi, durante i quali dovranno curare la loro preparazione.

Il test è composto da 60 quesiti di diversa difficoltà e gli interessati devono assolutamente sapere già da ora come organizzare lo studio dei programmi ministeriali, quali sono le difficoltà che incontreranno riguardo la gestione della prova e soprattutto imparare a capire se la loro preparazione va nella direzione giusta.

Quest'ultimo punto è fondamentale! Sapersi auto valutare e utilizzare degli strumenti adeguati per farlo permette loro di non disperdere tempo ed energie, soprattutto se in tutto questo caos devono anche studiare per l'esame di maturità.

Risulta positivo cominciare subito a confrontarsi con i futuri concorrenti: questo aiuterà a sentire la tensione della competizione poiché vincerà non solo chi sarà più preparato nelle materie, ma anche nel saper interpretare e risolvere rapidamente i quesiti a risposta multipla”, ha dichiarato la Dott.ssa Maria Ludovica Liberati,

Direttrice delle Attività Didattiche dell’Associazione Faro.

È per questo che il sodalizio in questione, in collaborazione con WAU UNIVERSITY, ha organizzato e propone il “TRAINING DAY”, che avrà luogo giovedì 10 Novembre, dalle 14.30 alle 17:00, ad Avezzano, presso l’Auditorium dell’Agenzia per la Promozione Culturale in via Cavalieri di Vittorio Veneto 3; “l’evento vuol favorire l’inizio di un percorso di preparazione efficace, economico e che aiuti a capire che realizzare un sogno è possibile: alla fine dell’incontro i partecipanti avranno strumenti in più per valutare se e come proseguire lo studio autonomamente, capire in anticipo quali saranno le difficoltà che incontreranno durante il percorso di avvicinamento al test e il giorno stesso della prova” ha concluso l’Ing. Mario Vitale, Presidente dell’Associazione.

Programma dell’incontro:


  • Presentazioni
  • Simulazione 20 domande di logica, correzione e break
  • Minisimulazione 10 domande di Biologia, correzione
  • Minisimulazione 10 domande di Chimica, correzione
  • Simulazione 8 domande di Matematica e Fisica, correzione e saluti.

L'esperienza è rivolta a quanti intendono esplorare un percorso di gestione delle emozioni negative, conparticolare riferimento all'ansia da prestazione!

Il corso sirisolve in un incontro della durata di 4 ore in fasciapomeridiana, ed è particolarmente indicato per gli studenti che spessovedono decadere le loro prestazioni come conseguenza di forti tensioniemotive e di grandi apprensioni prima e durante le prove, possano essere costituite da interrogazioni, compiti in classe o partecipazione a test e colloqui diselezione.
La classe sarà contenuta in un numeromassimo di 8 persone, per consentire all'istruttore di prestare ladovuta cura ed attenzione ad ogni singolo allievo.

Il seminario viene proposto per rispondere ad un’esigenza, spesso sottovalutata o non avvertita come tale “per tempo”, dalla totalità degli studenti iscritti alla Scuola Media Superiore: quella di seguire un percorso formativo di preparazione al Test di Medicina, ovvero a quello che ormai da tempo rappresenta una prova da superarsi per iscriversi ad una Facoltà a “numero programmato” tra le più ambite.

Purtroppo la Scuola, nonostante da qualche anno siano state introdotte le prove INVALSI alla base di quel sano slancio “innovatore” che anima la riforma, ancora non abitua in modo strutturato e consolidato i giovani a prendere familiarità con lo strumento “Test”, con i meccanismi e le strutture “sottesi” dai medesimi, ad impadronirsi delle tecniche necessarie per dimostrarsi buoni “solutori” di quesiti e problemi.

Il seminario prende le mosse da un'analisi dettagliata dell'ultimo Test, caratterizzato dall'abbandono della "logica Cambridge", e dei risultati ottenuti da quanti vi hanno partecipato. Si passerà quindi ad esaminare tutte le difficoltà e le insidie connesse alla prova, per concludere con una serie di indicazioni ed utili sufggerimenti su come impostare al meglio un percorso di preparazione alla prova.